Il Coro Polifonico "La Rocchetta - Renzo Pagani"

L'Associazione Coro Polifonico "La Rocchetta - Renzo Pagani" è una realtà socio-culturale-artistica tra le più significative della città di Palazzolo sull'Oglio, operante sia a livello nazionale che internazionale. Iscritta all'Unione Società Corali Italiane, sviluppa rapporti di collaborazione con vari enti, organizzazioni e centri musicali. Le sue registrazioni sono state utilizzate per colonne sonore di films e documentari cinematografici (trasmessi dalla RAI-TV),per antologie di poesie in musicassetta e sacre rappresentazioni. E' presente nei cataloghi Fonit Cetra, Ondastudios, Ondavideo, Ondasound di Milano. Invitato a partecipare a rassegne internazionali di canto corale e proposto da Istituti di Cultura operanti all'estero per conto dell'Italia, il Coro Palazzolese ha avuto l'occasione ed il privilegio di esibirsi in diverse città europee, dove ha portato il proprio messaggio artistico, riscuotendo ovunque successo.
Premiato in più concorsi , il coro in seguito ha svolto produzioni presso S. Pietro in Vaticano ,il Teatro Grande di Brescia , il Teatro A. Ponchielli di Cremona , Il Teatro G. Verdi di Fiorenzuola e la Sala G. Verdi del Conservatorio di Milano. La sede del coro è presso l'auditorium San Fedele a Palazzolo sull'Oglio, Brescia. Direttore e fondatore del coro fu il Maestro Renzo Pagani, recentemente scomparso.
Dal 2015 Direttore Artistico e Maestro del Coro è Davide Bottarelli.
Presidente dell'Associazione è la Sig.ra Evita Pedrali.
Le finalità dell'Associazione sono lo studio e la diffusione della cultura musicale. La tipologia del coro è mista: 50 coristi di diverse età, cultura e professione, la cui formazione è a carattere amatoriale. Il repertorio comprende composizioni polifoniche classiche e moderne, di genere sacro e profano, d'accademia e liturgiche per coro, per organo e coro, per soli, coro e orchestra.
La denominazione “Coro Polifonico La Rocchetta” risale al 1974, mentre la costituzione ufficiale dell’Associazione Coro Polifonico Palazzolese La Rocchetta” è del 15 dicembre 1984, atto Notaio Ambrosetti Nr. 8862 rep. e Nr. 2178 di raccolta. Nell'anno 2016 il nome del coro si modifica e diventa "Associazione Coro polifonico La Rocchetta - Renzo Pagani".
L'Associazione si propone fini educativi ed artistici. Essa ha lo scopo di:
a) promuovere e diffondere la cultura musicale soprattutto attraverso la pratica attiva del genere corale polifonico;
b) contribuire attraverso l'attività concertistica a diffondere la conoscenza dei capolavori italiani e stranieri della polifonia e dell'arte vocale-strumentale delle varie epoche e ad accrescerne l'interesse;
c) favorire la partecipazione all'esercizio ed alla pratica dell'attività corale di tutti coloro che vogliono apprendere e coltivare l'arte musicale, preordinando pure corsi preparatori rivolti con particolare riguardo agli alunni dell'età dell'obbligo scolastico,
d) affiancare ed aiutare le iniziative degli enti pubblici e privati dirette a promuovere la diffusione della cultura musicale;
e) collaborare con i complessi orchestrali interessati all'esecuzione di opere vocali- strumentali;
f) favorire e promuovere scambi artistici con gruppi corali, con enti ed associazioni musicali, sia italiani che stranieri.

Figure di rilievo

• DAVIDE BOTTARELLI
    DIRETTORE ARTISTICO E DIRETTORE DEL CORO

Inizia lo studio al pianoforte all’età di sei anni proseguendo poi gli studi al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida delle Prof.sse Adele Arnò, Antonella Vignali ed il M° Andrea Zaniboni in Musica da camera. Successivamente continua gli studi... Leggi ancora